Frank, Fede e le distorsioni cognitive

Frank, Fede e le distorsioni cognitive

La prima serie è tutta online

Noi esseri umani siamo creature stupefacenti, ma siamo tutt’altro che infallibili. L’evoluzione ha fatto in modo che il nostro cervello fosse particolarmente propenso a sposare delle scorciatoie, nella vita di tutti i giorni. Queste scorciatoie di solito sono super benvenute, ma in alcune occasioni sono controproducenti.

Il mondo è talmente complesso che per sopravvivere ci siamo abituati a semplificarlo. Semplificarlo troppo, però, può portarci a cadere in alcuni bias cognitivi, in alcune distorsioni mentali.

I ragazzi del Team Fakenstein hanno creato alcuni video per introdurre, in 60 secondi, alcuni di questi bias. Dal 10 febbraio al 31 marzo ogni settimana il team ha presentato un nuovo video, su YouTube e su Instagram.

Ecco l’elenco completo dei primi short realizzati nella nuova miniserie Frank vs Fede. Buona visione!

“È stata un’esperienza stupenda far parte della troupe,” scrive Matteo Barduzzi, uno dei volontari che ci hanno messo lo zampino. “Oltre al divertimento, è stato interessante anche ripassare i meccanismi che portano la nostra mente a distorcere le informazioni. Il primo passo per non cadere nelle fake news.”

Team Fakenstein

Cos’è? È un gruppo di lavoro costituito da giovani volontarie e volontari, interessati a creare contenuti per promuovere il pensiero critico.

Hai meno di 30 anni e ti vuoi unire? Sei il benvenuto.
Scrivici due righe su di te, ti inviteremo al prossimo incontro.

Condividi la notizia