Doktor Fakenstein Day

Slider

Doktor Fakenstein Day

Una giornata dedicata ai temi della cittadinanza digitale e di sensibilizzazione alle fake news, in compagnia di Barbascura X, il popolarissimo youtuber autore di Scienza Brutta.

Nella marea di informazioni che circolano su internet è ormai facile confondere il vero dal falso. Per essere in grado di analizzare un testo bisognerebbe essere esperti in ogni singolo settore dello scibile umano (cosa ovviamente non fattibile), o conoscere le basi del metodo scientifico.

Barbascura X coinvolgerà attivamente i partecipanti illustrando cosa sono la comunità scientifica e il metodo scientifico, così da far comprendere in che modo un’informazione arriva a noi e fornire strumenti per non cadere nelle trappole delle fake news.  Nell’intervento non mancheranno esempi estratti da internet, come catene di sant’Antonio sull’emergenza pandemica e post di personaggi che raccontano di alcune loro bizzarre scoperte.

Modalità di partecipazione

Possono partecipare studenti di scuola secondaria di secondo grado del territorio cesenate, senza limitazioni, ma solo su invito del personale docente.

» La durata di ogni evento è di circa 45 minuti.
» La modalità di partecipazione è esclusivamente online, attraverso l’applicazione Zoom.
» La partecipazione è moderata da alcuni membri del team Doktor Fakenstein.

Prenotazione

Se sei un insegnante di scuola superiore, puoi prenotare la partecipazione della tua classe in una di queste fasce orarie del 27 novembre 2020:

» Dalle 11.00 alle 11.45
» Dalle 12.00 alle 12.45
» Dalle 14.00 alle 14.45
» Dalle 15.00 alle 15.45

Per prenotare, compila il modulo.

Première

La giornata si concluderà con un evento aperto a tutti: la première di un video inedito di Barbascura X.
EDIT: puoi guardare il video cliccando qui.

Chi è Barbascura X

Nato a Taranto una trentina d’anni fa, Barbascura si è laureato in chimica organica e ha cambiato il modo di parlare di scienza sui social, affiancando alla solidità dei contenuti scientifici una grande verve e capacità di coinvolgimento, soprattutto delle nuove generazioni: il suo canale YouTube conta mezzo milione di iscritti e i suoi video più popolari sono stati visti più di un milione e mezzo di volte.

Cos'è Doktor Fakenstein

Un percorso multidisciplinare ideato e progettato insieme ad associazioni e privati del territorio, nato nel 2017 e coordinato dal Progetto Giovani del Comune di Cesena.
Fakenstein incoraggia il pensiero critico e promuove l’autodifesa intellettuale, contando al suo attivo numerosi percorsi formativi volti a sensibilizzare i giovani al fenomeno delle fake news.

Evento promosso da: