Manifesto

Manifesto

Il manifesto espone i valori, principi e obiettivi
condivisi da tutti noi che facciamo parte di Doktor Fakenstein.

Slider

Un progetto aperto

Contrastare fake news, bufale, disinformazione significa per noi studiare e cercare di capire la realtà senza pregiudizi e con metodo scientifico. Siamo aperti a nuove proposte e idee, purché nascano dalla condivisione del nostro Manifesto, che espone pubblicamente i nostri valori, principi e obiettivi.

Doktor Fakenstein Manifesto

Influenzano i nostri comportamenti e le nostre decisioni: sono i mostri di Frankenstein dell’era digitale, le fake news. Doktor Fakenstein vuole contrastarle mostrando i meccanismi che le fanno nascere, crescere e proliferare, in modo che ciascuno di noi, soprattutto i più giovani, abbia gli strumenti per difendersi.

Nato nel 2017 dal Progetto Giovani del Comune di Cesena, Doktor Fakenstein prende forma grazie alla collaborazione di associazioni, scuole e cittadini. Insieme, promuoviamo l’uso consapevole dei social network, il pensiero critico, il metodo scientifico, la verifica delle fonti, opponendoci a disinformazione, pseudoscienze e pregiudizi.

Sosteniamo la formazione, il confronto e la partecipazione, cercando di mantenere un tono leggero e un atteggiamento propositivo, secondo il nostro motto: Si può fare!