Marzo, 2019

04Mar(Mar 4)12:00 am30(Mar 30)11:59 pmA scuola di fumetto) All'interno di F+, corso annuale di fumetto, un workshop dedicato alla realizzazione di una storia a fumetti collettiva dedicata a Doktor Fakenstein.Tipologia:Formazione

Descrizione

All’interno dell’immaginario Liceo MacGyver, l’assistente di laboratorio Baldo Bortolotti ha creato in segreto una creatura artificiale, un “mostro”, con cui rivalersi delle ingiustizie di cui crede di essere vittima. In ogni episodio, i suoi sciocchi piani, che sfruttano i meccanismi delle fake news, finiscono inevitabilmente per ritorcersi contro di lui. Insieme alla classe di F+ è stata sviluppata nell’arco di 5 incontri una storia a fumetti di Fakenstein, dal titolo “La Mensa”.

Target

Partecipanti a F+, la scuola di disegno, storytelling e fumetto dedicata a giovani creativi dai 14 ai 20 anni.

Ora

4 (Monday) 12:00 am - 30 (Saturday) 11:59 pm

Luogo

Biblioteca Malatestiana

Piazza Bufalini

A cura di

Giovanni Barbieri, sceneggiatore di fumetti e cartoni animati, copywriter.

Durata

10 ore, 5 incontri da 2 ore

Costo

Il costo è compreso nella quota d’iscrizione a F+

Organizzatore

BarbablùBarbablù nasce nel 2005 con l’obiettivo di incoraggiare e promuovere la creatività e l’auto-espressione di giovani e giovanissimi attraverso corsi, laboratori ed eventi legati ad arte, fumetto e scrittura. Realizza annualmente Cesena Comics & Stories, festival di fumetto e letteratura per ragazzi.

Modalità

Percorso in presenza. Il processo creativo prevede la definizione grafica dei personaggi (character design) e lo sviluppo della storia nelle pagine assegnate (storyboard). I partecipanti vengono divisi in gruppi di tre o quattro, ognuno dei quali realizza una o più pagine, dividendosi i compiti (disegno, scrittura dei dialoghi). I gruppi lavorano in parallelo, assistiti dal docente, fino all’ultimazione della storia.

X