Settembre, 2021
Descrizione
All’interno dell’immaginario Liceo MacGyver, l’assistente di laboratorio Baldo Bortolotti ha creato in segreto una creatura artificiale, un “mostro”, con cui rivalersi delle ingiustizie di cui crede di essere vittima. In
Descrizione
All’interno dell’immaginario Liceo MacGyver, l’assistente di laboratorio Baldo Bortolotti ha creato in segreto una creatura artificiale, un “mostro”, con cui rivalersi delle ingiustizie di cui crede di essere vittima. In ogni episodio, i suoi sciocchi piani, che sfruttano i meccanismi delle fake news, finiscono inevitabilmente per ritorcersi contro di lui. Mettendo a disposizione dei partecipanti alcune storie in forma di soggetto, il corso si propone come laboratorio per la creazione di brevi storie a fumetti.
Target
Studenti di scuola media di secondo grado, universitari, under 35.
Ora
Settembre 1 (Wednesday) 9:00 am - Dicembre 17 (Friday) 1:00 pm
Luogo
In classe / spazi Monty Banks e Progetto Giovani
A cura di
Giovanni Barbieri, sceneggiatore di fumetti e cartoni animati, copywriter.
Staff Barbablù in supporto.
Durata
12 ore di corso, divise in 6 incontri da 2 ore
Costo
SE SEI UN GIOVANE (UNDER 35) INTERESSATO
La quota di partecipazione individuale è di €50.
Puoi manifestare interesse cliccando nel link di iscrizione a fondo pagina.
Sarai contattato non appena verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti, pari a 10, per definire insieme il calendario.
SE SEI IL RAPPRESENTANTE DI UNA CLASSE/SCUOLA
La quota di partecipazione per una classe di studenti è di €500.
Puoi manifestare interesse cliccando nel link di iscrizione a fondo pagina.
Prenotazione
Scrivici una mailOrganizzatore
BarbablùBarbablù nasce nel 2005 con l’obiettivo di incoraggiare e promuovere la creatività e l’auto-espressione di giovani e giovanissimi attraverso corsi, laboratori ed eventi legati ad arte, fumetto e scrittura. Realizza annualmente Cesena Comics & Stories, festival di fumetto e letteratura per ragazzi.
Modalità
Percorso disponibile in presenza. Il processo creativo prevede la definizione grafica dei personaggi (character design) e lo sviluppo della storia nelle pagine assegnate (storyboard). I partecipanti vengono divisi in gruppi di tre o quattro, ognuno dei quali realizza una o più pagine, dividendosi i compiti (disegno, scrittura dei dialoghi). I gruppi lavorano in parallelo, assistiti dal docente, fino all’ultimazione della storia.