Settembre, 2021

01Set9:00 amLaboratorio di scrittura creativaImparare a scrivere storie divertenti a tema fake news.Tipologia:Formazione

Descrizione

All’interno dell’immaginario Liceo MacGyver, l’assistente di laboratorio Baldo Bortolotti ha creato in segreto una creatura artificiale, un “mostro”, con cui rivalersi delle ingiustizie di cui crede di essere vittima. In ogni episodio, i suoi sciocchi piani, che sfruttano i meccanismi delle fake news, finiscono inevitabilmente per ritorcersi contro di lui. Mettendo a disposizione dei partecipanti nozioni di scrittura creativa, il corso si propone come laboratorio per la creazione di storie (soggetti) che potranno diventare racconti, fumetti, spettacoli teatrali, audiovisivi.

more

Target

Studenti di scuola media di secondo grado, universitari, under 35.

Ora

(Wednesday) 9:00 am

Luogo

In classe / spazi Monty Banks e Progetto Giovani

A cura di

Giovanni Barbieri, sceneggiatore di fumetti e cartoni animati, copywriter.

Durata

8 ore di corso, divise in 4 incontri da 2 ore

Costo

SE SEI UN GIOVANE (UNDER 35) INTERESSATO
La quota di partecipazione individuale è di € 37,50. Puoi manifestare interesse cliccando nel link di iscrizione a fondo pagina. Sarai contattato non appena verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti, pari a 10, per definire insieme il calendario.

SE SEI IL RAPPRESENTANTE DI UNA CLASSE/SCUOLA
La quota di partecipazione per una classe di studenti è di € 375.
Puoi manifestare interesse cliccando nel link di iscrizione a fondo pagina.

Prenotazione

Scrivici una mail

Organizzatore

BarbablùBarbablù nasce nel 2005 con l’obiettivo di incoraggiare e promuovere la creatività e l’auto-espressione di giovani e giovanissimi attraverso corsi, laboratori ed eventi legati ad arte, fumetto e scrittura. Realizza annualmente Cesena Comics & Stories, festival di fumetto e letteratura per ragazzi.

Modalità

Percorso disponibile in presenza o a distanza in modalità Webinar. Il docente racconta ai ragazzi i principi e processi che portano alla nascita e proliferazione delle bufale e introduce il concept narrativo di Doktor Fakenstein: personaggi, situazioni, struttura degli episodi. Attraverso un brainstorming collettivo, si lanciano idee per nuove storie. Con l’aiuto del docente, queste vengono messe a punto e narrate brevemente per iscritto, sotto forma di soggetti.

X